IL MEDICO NUTRIZIONISTA

DIETISTA, NUTRIZIONISTA o DIETOLOGO?

La corretta Alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita e per invecchiare bene. Vivere a lungo e in buone condizioni psicofisiche è il sogno di tutti.

Il concetto che la salute non deve essere solo ripristinata ma prima preservata deve diventare l’obiettivo della medicina. Non solo trovare cure più efficaci per le malattie ma operare un azione preventiva lavorando sui fattori di rischio, partendo da una corretta Alimentazione.

L’educazione alimentare fa parte della gestione corretta e integrata della malattia e della prevenzione della malattia stessa. La salute si conquista a tavola imparando fin da bambini le regole del mangiar sano. Il cibo giusto è il principale alleato per guarire, per ritrovare la forma e il peso ideale, e per preservare la giovinezza delle nostre cellule.

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo.”

Ippocrate

L’Alimentazione attualmente è un campo d’informazione confuso, in cui è difficile orientarsi e in cui le notizie pagano spesso il tributo a mode temporanee.

Vengono consigliate diete di ogni tipo spesso senza preoccuparsi delle basi scientifiche: qualche volta intransigenti e punitive, altre volte falsamente gratificanti, spesso associate con un rimedio “magico”…

La Dieta come atto medico è un concetto ancora lontano dall’essere accettato, anzi è diventato un argomento di giornalisti, personaggi dello spettacolo, di trasmissioni radiofoniche e televisive.

Fare una Dieta e sopratutto mantenerne i risultati è spesso difficile e talvolta i risultati negativi e l’abbandono sono frutto di un approccio sbagliato già in partenza o del mancato supporto durante tutto il periodo.

Per questo è molto importante rivolgersi al professionista giusto!

Dietista, Nutrizionista o Dietologo?

Ci sono diverse figure professionali nell’ambito della Nutrizione delle quali non è facile cogliere la specificità, le diverse conoscenze e competenze.

Medico

Dietologo Nutrizionista
Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, e/o con Master o Perfezionamento in Dietetica e Nutrizione Clinica. E’ colui al quale compete la Diagnosi di Malattie e la prescrizione della Dieta e di eventuali terapie farmacologiche e non, sia in persone sane che affette da patologie. Ha cioè la responsabilità clinica dei propri pazienti.

Nutrizionista

laureati in Farmacia o Scienze Biologiche
Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (Indirizzo Nutrizione Applicata)

Esperti di educazione e informazione alimentare, possono elaborare schemi dietetici per le comunità, fare valutazioni nutrizionali e calcolare una dieta corretta in individui sani.

Dietista

Il titolo di Dietista si ottiene dopo aver conseguito una laurea triennale di primo livello.

Le competenze professionali del Dietista sono:

Analizzare e correggere le abitudini alimentari di persone o gruppi di popolazione.

Fornire consulenze per tutto ciò che riguarda l’alimentazione, ed elaborare le diete prescritte dal Medico.