Home Informazioni


La corretta Alimentazione è fondamentale per una buona qualità di vita e per invecchiare bene; è vero che la salute si conquista a tavola, imparando fin da bambini le regole del mangiar sano.

 

lquote Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente è un’arte.rquote

La Rochefoucauld


L’educazione Alimentare fa parte della gestione corretta e integrata della malattia e della prevenzione della malattia stessa.

L’Alimentazione è attualmente un campo d’informazioni confuso, e in cui è difficile orientarsi, e in cui le notizie pagano spesso il tributo a mode temporanee. Vengono consigliate Diete di ogni tipo, spesso senza preoccuparsi delle basi scientifiche: qualche volta intransigenti e punitive, altre volte falsamente gratificanti, spesso associate con un rimedio “magico”…

 

lquoteLascia che il cibo sia la tua medicina e che la tua medicina sia il cibo.rquote

Ippocrate


La Dieta come atto medico è un concetto ancora lontano dall’essere accettato, anzi è diventato argomento di giornalisti, personaggi dello spettacolo e trasmissioni televisive. Fare una Dieta e soprattutto mantenerne i risultati è spesso difficile e talvolta l’abbandono di essa o i risultati negativi sono frutto di un approccio sbagliato già in partenza o del mancato supporto durante tutto il periodo.

 

E’ molto importante rivolgersi al professionista giusto!!!

 

Ci sono diverse figure professionali nell’ambito della Nutrizione delle quali non è facile cogliere La specificità, le diverse conoscenze e competenze

 

bag1

arrow  Il MEDICO DIETOLOGO – NUTRIZIONISTA:

 

Laureato in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Scienza dell’alimentazione, e/o con Master o Perfezionamento in Dietetica e Nutrizione Clinica. E’ colui al quale compete la Diagnosi di Malattie e la prescrizione della Dieta e di eventuali terapie farmacologiche e non, sia in persone sane che affette da patologie. Ha cioè la responsabilità clinica dei propri pazienti.

 

 

arrow  NUTRIZIONISTI - laureati in FARMACIA o SCIENZE BIOLOGICHE: 

Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione (Indirizzo Nutrizione Applicata)

 Esperti di educazione e informazione alimentare, possono elaborare schemi dietetici per le comunità, fare valutazioni nutrizionali e calcolare una dieta corretta in individui sani.

 

arrow  DIETISTA:

Il titolo di Dietista si ottiene dopo aver conseguito una laurea triennale di primo livello. 

Le competenze professionali del Dietista sono:

Analizzare e correggere le abitudini alimentari di persone o gruppi di popolazione.  Fornire consulenze per tutto ciò che riguarda l’alimentazione, ed elaborare le diete prescritte dal Medico.

 

 

Powered by Tecnolink srl